giovedì 26 marzo 2009

Aggiornamento casa

Dopo tanto tempo un aggiornamento sui lavori.
La facciata, come potete vedere, è praticamente finita, non ostante il mal tempo non ci abbia dato tregua.






All'interno stanno lavorando i pittori per preparare le pareti. La scelta dei colori e quindi la pittura vera è rinviata a dopo l'istallazione del pavimento. A proposito, ieri sono andato da Fedele a vedere le tavole di castagno che diventeranno il nostro pavimento, a me sembrano bellissime! Vedremo quando si iniziano a montare...
Ora il grosso del lavoro è all'esterno, si devono iniziare i marciapiedi e le verande; qui ci sono ancora molte scelte da affrontare: il pavimento, i gradini...
Per ora questo è il progetto per la facciata principale (quella a sud).


Nel frattempo, ho iniziato a pensare alla cucina. Con l'aiuto di Florin, sto ristrutturando una vecchia credenza. Florin ha quasi finito di carteggiarla, la prossima settimana facciamo qualche prova con il colore, chiaramente quello scelto sarà il colore di tutta la cucina! Questa è un simulazione dei colori che vorrei utilizzare.



Per il camino abbiamo scelto le mattonelle n°1, però ne abbiamo trovate soltanto 35 della 44 che servivano... stiamo pensando ad una soluzione.

giovedì 12 marzo 2009

Caminetto 2

Forse come pensato prima ha troppe mattonelle, la nuova ipotesi è di rivestire l'alzata del gradino in legno e non in maiolica:

Il Caminetto

Come avevo detto in precedenza, per rifinire il camino, si pensava di usare la maiolica di S.Stefano di Camastra.
Sabato scorso siamo andati a S.Stefano, dal mio fornitore, ormai devo dire, di fiducia: Pippo.
Dopo aver visto molte mattonelle, tutte belle, a MG viene in mente di chiedere se poteva trovare maioliche antiche, incredibile! Pippo dice che è possibile, molto caro, ma possibile!
Pare che a Palermo stiano demolendo un palazzo del '800 e si possano recuperare le circa 60 mattonelle necessarie.
Partiamo lasciandogli l'incarico di andare a Palermo, scattare delle foto e inviarcele, ecco le foto:

A me sembrano bellissime, molto rovinate, ma bellissime!!! Le migliori credo siano la 1 e la 3, la 2 è troppo blu...
Ho provato a montarle virtualmente sul camino, io preferisco la 1,
La cornice e la mensola saranno in legno, i dettagli sono da stabilire, tu che ne dici???

domenica 1 marzo 2009

Rieccomi

Sto proprio trascurando il mio Blog. Sono stato anche io vittima di FaceBook! Ma ora tento di riprendermi.

E' stato uno strano periodo a cominciare dal clima (pioggia e freddo, ma finalmente anche la neve).




I lavori della casa vanno avanti. La facciata è praticamente finita, il colore ho dovuto usare per forza un giallo simile al numero 2 (vedi vecchio post).

Per un po nente foto! Non sto a spiegare come e perché (che altrimenti mi in...zzo) ma sono rimasto senza macchina fotografica!

Lidia ha festeggiato i 18 anni! È incredibile ... a me sembra cosi piccina... AUGURI LIDIA !!!

lunedì 26 gennaio 2009

I vantaggi di perdere il treno

Brancaleone, sono arrivato questa mattina per portare la macchina dal meccanico. il progetto era lasciare la macchina e tornare con il treno delle 10 e 30. Il meccanico mi accompagna alle 10 e 10; la stazione è deserta, come solo le stazioni della linea jonica sanno essere, mi avvicino al tabellone e scopro che il mio treno è partito 10 minuti fa, sgomento! il successivo passa alle 12, tra due ore, panico!
Il panico è dato dalla ineluttabilità della tragedia, quindi reazione è sempre la stessa: chiedere conferma, sperando che ci dicano che ci sbagliamo, che non è successo nulla, che il treno è in ritardo.
La stazione di Brancaleone come in ogni stazione che si rispetti è corredata di bar, ed anche questo bar è popolato dalla fauna tipica, un misto di anziani nullafacenti, stranieri inquietanti e donne troppo brutte per essere prostitute, ma troppo volgari per non esserlo. Se ci fate caso la popolazione dei bar della stazione è uguale in tutta Italia, credo sia la stesa in tutta Europa e, con le dovute differenze, simile in tutto il mondo.
Entro e chiedo al barista - è passato il treno per Reggio? - lui, indurito da migliaia di viaggiatori sgomenti, risponde laconico - ... Si -
L'ultima speranza è crollata, ora che faccio ... i binari sconsolatamente calmi che non fanno altro che aumentare il mio nervosismo, subentra lo sconforto: sono un idiota, perché non ho controllato l'orario prima! soltanto un idiota può trovarsi un meccanico a 80 km da casa!
La via principale di Brancaleone, dove si trovano tutti i bar ed i negozi del paese, sarà lunga 300 metri, la stazione si trova al centro, spinto da un senso di ansia e urgenza esco, percorro a tempo record i 150 metri che mi dividono dalla fine del paese e torno indietro, piano piano l'ansia ed il nervosismo calano per lasciare posto ad una cupa rassegnazione. Inizio ad esaminare razionalmente la situazione, si, ho da fare, ma nulla di così urgente, due ore in più di permesso in ufficio posso consentirmele. Passando ho notato dei tavolini di vimini sul marciapiede, decido di coccolarmi, cappuccino e cornetto seduto comodamente al sole, il senso d'urgenza non è scomparso del tutto, apro l'agenda, come se dovessi annotare appunti dai quali dipende il futuro della razza umana, esamino le prossime settimane, ma in realtà l'unico appunto che aggiungo è il compleanno di Guido ... accendo una sigaretta.
L'ansia nasce dal senso di colpa, dovrei fare tante cose è non sto facendo nulla! ma le ferrovie, con i loro orari ed i loro ritardi, hanno il potere di lenire il senso di colpa, se il treno passa alle 12 io cosa posso farci?! lentamente inizio a rilassarmi, il cappuccino è buono, il sole è tiepido e contrasta piacevolmente coll'aria fresca, cosa posso fare contro il destino?
Nel mio tascapane, ho un divertentissimo libro di Durrell, inizio a leggere. nel tavolo accanto ci sono tre indiani che bevono birra e parlano ad alta voce in una lingua incomprensibile, li ho subito catalogati come brutti ceffi, vagamente pericolosi e decisamente sgradevoli. Alle 11 e 30, dopo un ora e mezza di piacevole lettura mi alzo per pagare il conto, ai tre si è aggiunto un italiano, non sono brutti e tanto meno ceffi, sono tre ragazzi lontanissimi da casa che certamente lavorano duro per mandare qualcosa alle famiglie, probabilmente sono mariti e padri amorevoli. Alle 12 prendo il treno, mi siedo accanto ad una ragazza, è carina, ha un aria un po smarrita, io gli sorrido e lei ricambia; chi sa cosa mi sarebbe apparsa due ore fa?
Quando il treno si ferma sono ancora immerso nella lettura, mi trovo a Venezia insieme a Gerald ed Ursula, guardo dal finestrino per capire se siamo a Reggio, no, per fortuna siamo ancora a Melito ho ancora mezzora per finire il racconto. Soltanto due ore fa l'attesa mi sembrava intollerabile ed ora mi sto godendo la lentezza della Littorina. Era come se prima avessi il cervello contratto, il contrattempo ferroviario ha scatenato un crampo, ma poi ha sciolto la contrattura. Insomma a Melito ho abbandonato Durrell, per scrivere questi appunti e riconoscere il potere terapeutico della ferrovia.

mercoledì 21 gennaio 2009

Siamo al colore!

E' giunto il momento di decidere il colore!
Se avete una preferenza o vi fanno tutti schifo ditelo ora
1










2










3










4










5





martedì 13 gennaio 2009

Una cena per dopo feste

Finite le feste nessuno ha più voglia di cibi pesanti. Un idea per una cena leggera e quasi dietetica è quella di preparare alcune mousse ed alcune salse da accompagnare a patate lesse, carote tagliate a bacchette, gambi di sedano, qualche crostino e per finire una bella insalata!
Da tempo ho capito che mousse e salse si possono preparare praticamente con qualsiasi cosa abbiate in frigo, comunque, qualche sera fa, io ho preparato queste cinque:



la preparazione è semplicissima, mettere tutto nel mixer ed assaggiare per dosare spezie, sale ed aromi. Quindi elenco soltanto gli ingredienti:

Mousse di Prosciutto
100g prosciutto cotto
100g ricotta vaccina
un cucchiaio di brandy
noce moscata
per decorare una spolverata di pistacchi tritati

Mousse di tonno
100g tonno sott'olio (buono!)
100g ricotta vaccina
un cucchiaio di vodka
poche gocce di salsa worcester

per decorate pinoli

Una specie di hommos mediterranea
una scatoletta di fagioli cannellini
olio d'oliva
il succo di un limone
uno scalogno
timo
prezzemolo
sedano
per decorate timo

Un pesto di rucola
rucola
olio d'oliva
limone
pan grattato


Mousse di pistacchi
100g pistacchi sgusciati crudi
100g robiola
olio d'oliva

per decorare pepe nero