mercoledì 29 maggio 2013

ecco l'IMU ... e non è una tassa

L’imu era usato dagli antichi hawaiani per cucinare una varietà di cibi. Si tratta molto semplicemente di un forno naturale posto sottoterra. Una decina di giorni fa mio cugino Andrea mi mostra un video in cui spiegava come preparare il maiale in in IMU hawaiano e mi propone di provarci … insomma come invitare un koala a salire su l'eucalipto!! Detto fatto! ecco le foto:
 
per prima cosa si scava una buca, intorno si prepara una conca molto più ampia, poi vedremo perché.
La buca si riempe di legna e si accende poi si copre tutto di grosse pietre e si aspetta che il fuoco si spenga lasciando solo brace e pietre arroventate. Sarebbe utile intanto suonare musica hawaiana e ballare la Hula, ma non è indispensabile.


Sulle pietre roventi si dispone il fibroso legno di banano, poi la carne.

Noi abbiamo utilizzato una pancetta (o grasso e magro) un arista con tutte le costole e uno stinco, quindi solo maiale, ma credo si dovranno provare altre carni, tipo agnello e manzo. La carne e stata sistemata nelle vaschette d'alluminio (poco hawaiane ma pulite!) ed intorno abbiamo riempito di patate. La prossima volta dobbiamo usare anche patate dolci e mais (molto più hawaiano!).

La carne si copre con le foglie di banano, poi la ricetta originale prevede le foglie di Ti o Cordyline (pianta hawaiana che da noi esiste come pianta ornamentale d'appartamento)

Noi abbiamo usato foglie di castagno, molto più facili da trovare.   Al disopra di questo strato di foglie si sistemano i sacchi di juta bagnati.










Infine si copre tutto con un telone impermeabile e si sigilla riempendo d'acqua la cunetta che si è formata grazie alla seconda conca.


Quando abbiamo finito era l'una passata e siamo andati a dormire il sonno dei giusti. 12 ore dopo a mezzogiorno abbiamo scoperto il nostro IMU e questo è il risultato:












Le foglie sono “cotte” ed hanno prodotto fumo e vapore tutta la notte, la carne è perfetta. Nelle vaschette il sugetto ancora frigge ed il profumo è davvero invitante



















Tenerissima, poco grassa (il grasso si è squagliato tutto) la cotenna croccante, ma non dura un ottimo aroma di fumo ed un singolare e delicato sapore di banana. Insomma un esperimento riuscitissimo e da ripetere!! ... Aloha !!
 

giovedì 31 gennaio 2013

Considerazioni politiche

Tra poco si vota ... ma chi devo votare ???? 
Io ho sempre votato a sinistra, e Bersani, con tutti i suoi limiti, sembra una persona seria, ma purtroppo non credo sia così. Lui è sempre stato con le mani in pasta mentre trasformavano la Falce e Martello, grazie alle COOP, in Falce e Carrello e poi con Unipol e MPS, in Falce e Sportello !! Come se non bastasse i capolista del PD in Calabria sono: Rosi Bindi e Marco Minniti, invotabili entrambi!
il S.E.L. di Vendola, non mi convince, anche questo in Calabria candida persone impresentabili tipo Eva (quella di Adamo e Eva calabresi) e poi non credo abbiano una cultura di governo e mai nessuno li farà governare quindi è un voto perso!
Monti e la vecchia DC di Casini (no comment), con l'aggiunta di ex fascista pentito, di questa e di ogni altra sua scelta degli ultimi 30 anni (mi chiedo perche oggi dovrebbe indovinare?), non ne parliamo neppure. Monti rappresenta gente che crede che il mondo sia in crisi per colpa di come loro hanno gestito la finanza e che dice di poter risolvere tutto con la stessa finanza. Poveretti, non hanno capito che il mondo è più grande e complesso, fatto di popoli e Nazioni, agricoltura e industria, religioni e soldati e fondamentalmente se ne fotte delle loro complesse manovre finanziarie! Non hanno capito che il marcato, si, è importante, ma Popoli e Nazioni sono Sovrane! Non hanno capito che quando dicono che è crollata la borsa di Milano e un eufemismo, ma che basta un caccia-bombardiere per farla crollare davvero! (anche per questo ho dei dubbi che spendere un sacco di soldi per dei caccia-bombardieri sia uno spreco).
Berlusconi, be, non posso dire nulla di nuovo, dirò solo che è come quei bambini che hanno perso e danno la colpa alle regole del gioco! E poi la Lega, che delusione ... gli inquisitori inquisiti.
Un amica, che stimo, mi suggerisce di votare P.S.I. (si! il vecchio Partito Socialista, risorto dalle sue ceneri) un partito apparentato con il PD che presenta liste non in tutte le regioni, in Calabria solo al Senato. In questo partito si candida un vecchio volpone politico di Cosenza (non ricordo il nome) e poi in seconda posizione il candidato che lei sostiene. Il ragionamento è che il capolista potrebbe essere eletto al Senato e quindi lasciare spazio al nostro uomo per le prossime elezioni regionali, non so, ma mi sembra un progetto troppo bizantino, anche per la Calabria!
Mi resta solo Grillo da esaminare: Non ho alcuna stima per Grillo anche se nel suo programma ci sono alcune cose che condivido. Pero faro un esempio preso dal biliardo (pool, non vero biliardo) se ad un certo punto non ho alcun tiro possibile, non posso mandare nessuna palla in buca e neppure impallare l'avversario (voi direte che non dovevo arrivare a questo punto. Vero, ma ci sono!) l'unica cosa che mi resta da fare e tirare forte sul mucchio, spallare! sperando di non fare punti per l'avversario e che al prossimo giro ci sia un tiro utile.
Ecco, dare un voto a 5stelle è una mossa del genere. Mandare un certo numero di persone nuove in parlamento e queste sono veramente nuove perche selezionate con metodi nuovi, non so se corretti, ma certamente nuovi! Certo a questo giro non potranno fare nulla e noi saremo governati da Monti - Bersani, come è inevitabile, ma alcuni di questi al prossimo giro potrebbero essere un tiro buono ... sperando che ci sia un prossimo giro.
Insomma ancora non ho deciso!! ma citando il buon Giovanni:
Ahi serva Italia, di dolore ostello, 
nave sanza nocchiere in gran tempesta, 
non donna di province, ma bordello!

giovedì 22 novembre 2012

Il mio Studio work in progress

Dopo molti mesi di assenza torno a scrivere dei progressi di casa. Questo post è dedicato in particolare a N.B. dopo tanti lavori, cambiamenti e ripensamenti ecco come si presenta oggi lo studio del seminterrato.


 


Certo, manca ancora un divano, ma è in fase di "trasformazione" da normale a divano letto!
Questa ultima foto è una bacheca con dei giocattoli di tanti, tanti anni fa che finalmente hanno trovato un posto!