sabato 26 settembre 2009

Aggiornamento Casa

La casa è praticamente finita, oggi ho tentato di fare il grosso del trasloco, ma causa temporale è stata una mezza sconfitta!
Comunque la mia cucina è, anche lei, quasi finita ed ecco alcune foto:







mercoledì 9 settembre 2009

Cosa è privato e cosa non lo è


Chi mi conosce lo sa, chi guarda questo mio Blog lo può immaginare: io non sono un sostenitore della privacy, ansi ritengo che l'informazione è la base della libertà. Soltanto un società che condivide sapere e informazioni può essere libera, quindi se vogliamo essere più liberi dobbiamo necessariamente cedere un po’ di privacy!
Dico tutto questo perché l'altro giorno ho letto un titolo di un giornale sul caso Feltri - Boffo, il giornalista titolava qualcosa sull'imbarbarimento dei giornali e si chiedeva se non fosse ora di smetterla. Mi permetto di rispondere io: NO non è ora di smetterla, ansi si è cominciato troppo tardi!!
Politici, giornalisti e personaggi pubblici in genere sono persone che hanno scelto questa carriera, hanno cercato la notorietà e ne godono i privilegi, le loro azioni, le loro opinioni e le loro parole influenzano il Paese e le scelte politiche, quindi la loro privacy è necessariamente ridotta all'osso!
Nella mia città, come in molte altre, il sindaco (pdl) ha emesso delle ordinanze per contrastare la prostituzione che colpiscono anche i clienti: il cliente scoperto con la prostituta paga una multa, ma soprattutto viene reso pubblico il suo vizzietto, con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Credo di avere il diritto di sapere se il mio sindaco è un puttaniere o se il capo del suo partito riceve prostitute in casa perchè mi si chiede di rinunciare ad una parte della mia privacy per contrastare il fenomeno della prostituzione!
Boffo è stato per anni il direttore dell'Avvenire, giornale della chiesa, ha attivamente preso parte a tutte le campagne in cui la chiesa si è impegnata dalla fecondazione in vitro all'unione tra gay. Credo di avere il diritto di sapere se il paladino della famiglia e del matrimonio è una checca! E credo che questa cosa doveva essere detta all'epoca e non tirata fuori soltanto per difendere la "privacy" di Berlusconi !!
In un paese normale ai personaggi pubblici e politici si chiede soprattutto coerenza, sincerità e lealtà verso i propri elettori, compito dei giornali è farci sapere se rispondono a questi requisiti e compito di noi elettori/consumatori e premiarli o punirli col voto o il telecomando, in Italia esiste invece un patto scellerato per cui certe cose non possono essere scritte in nome di un travisato diritto alla privacy!

lunedì 10 agosto 2009

Inizia l'Estate ... e muore il mio HD!!!!

Una piccola tragedia informatica mi ha travolto: il mio HD (nuovo) si è “bruciato”!!
Fa paura pensare quanto è fragile il supporto a cui affidiamo, di fatto, le nostre vite (lavori, testi, foto, video, contatti … ecc.). Certo si fanno copie per sicurezza, ma sempre su supporti deboli come DVD o altri HD! In questo Internet è un ancora di salvezza, le foto pubblicate sono ancora qui.

Ma veniamo a noi, nell’ultimo post vi aggiornavo sulla situazione casa, ecco alcune immagini della mia cucina in lavorazione:


Sono collegate acqua e luce, manca l’acqua calda, ma sto montando il lampadari!
Anche se strana è decisamente cominciata l’estate … come al solito rimbalzo tra Reggio, Gambarie e Palizzi! A fine luglio giornata a mare … Lidia mi chiede perché siamo fissati a fare foto quando esce dall’acqua. Ecco la risposta: siamo una generazione tarata da 007 !!!

N.A. se vuoi che la tolgo dimmelo!?!
Per non lasciare sola la povera Lidia mi metto anche io in versione Serial-Killer. (le altre foto)


Agosto, naturalmente, è Gambarie!! Oltre ad i soliti abitanti, quest’anno c’è una New Entry: Michele.

Per discrezione non dirò chi è Michele se vuole lo dirà lui stesso … o Elisa! (le altre foto)
Passiamo ora alla cucina: Venerdì Lepre alla cacciatora con pappardelle, fatte da Daniela. La lepre è stato il frutto di un tragico incidente, l’abbiamo investita con la macchina e ci è sembrato giusto dare un senso alla sua tragica fine!


Sabato rosbif al pepe, cotto sulla brace (buonissimo) accompagnato da guacamole e verdure arrosto.

mercoledì 22 luglio 2009

Ancora sulla Casa!!

Il mio povero Blog è rimasto molto indietro! Altro che primavera, qui è estate piena!
La casa mi sta assorbendo molto, ma i lavori procedono, forse siamo davvero alla fine!! (guarda le foto dall'inizio)
Non voglio fare pronostici su quando traslochiamo, non si sa mai...
I livelli del terreno in giardino sono sistemati, e sono state piantate le prime due palme.




Purtroppo ho dovuto rinunciare all'idea della Rotatoria … non c'è stato verso di farla entrare!! Questo potrebbe essere il nuovo progetto, prossimamente pubblico una planimetria.




Come vedete anche la scala in pietra è stata, infine, realizzata! Per completare la scarpata mancano le armacere, spero di mettere mano a settembre.




Infine, ho iniziato la costruzione della cucina, per il momento sono molto soddisfatto della mia opera … si vedrà il risultato finale …
A presto le foto delle fasi di realizzazione della cucina.

sabato 25 aprile 2009

Finalmente Primavera!!!

Dopo un inverno infame … finalmente una giornata primaverile. Approfittando del mal di schiena che mi affligge sono uscito a fare una passeggiata in via marina, godermi la prima giornata tiepida e senza pioggia e magari rubare qualche foto...

venerdì 17 aprile 2009

Pasqua e Pasquetta


Secondo tradizioni: tutti a Gambarie! Pioggia della Madonna!!!

Comunque non ci siamo fatti mancare le uova e il BBQ di Pasquetta. Guardatevi le foto!

I lavori di casa procedono, un po a singhiozzo, ma procedono.

Infine, questa immagine per i nostalgici della pellicola.... per Chiara sarà un fatto storico...

giovedì 2 aprile 2009

Il mio 46° Compleanno

Io amo le feste di compleanno, soprattutto le mie! Bella festa, soliti amici ....

Eccezionale il regalo... tutti insieme, MG in testa, mi hanno ricomprato la macchina fotografica! Una Nikon D80 come quella di prima, mi sono veramente commosso!!!!!
Per festeggiarmi mi sono preso un giorno di ferie e ho cucinato un sacco di cose, immodestamente, buonissime!

Focaccia alla messinese (comprata al forno)
Focaccia con mortadella e cetriolo
Torta rustica primavera (scalogni, ricotta e peperoni)

Nidi di parmigiano con ricotta rucola pomodorini canditi (ricetta di Giovanna)









Torta di ricotta e carote (ricetta di Giovanna)








Croissant di salciccia (ricetta mia)


Crostini alla cacciatora (ricetta di mamma – la descrivo alla fine)





Pomodorini ripieni






Melanzanine ripiene







Arista dolce-forte (ricetta di Pellegrino Artusi)


... e per finire
Torta di fragole (fatta da me)
Gelo di fragole (fatto da Donatella... sicilianissimo!)







Crostini alla cacciatora


La mia mamma li preparava per portarli ai picnic o in viaggio, quando per andare a Roma in treno ci volevano 10 ore (altro che TAV) e si cominciava a mangiare a Villa S. Giovanni ed a Roma termini si mangiavano le ultime uova sode, per non buttarle.

Pane integrale meglio se raffermo
Macinato di manzo
Uova
Parmigiano
Semi di finocchio
Rosmarino
Pepe nero
Impastare una parte del pane con la carne, le uova, il parmigiano (poco), le uova e gli aromi, come se si preparassero le polpette.
Affettare il resto del pane e spennellare le fette da un lato con l'uovo, ricoprire le fette con abbondante impasto dal lato spennellato.
Disporre i crostini su di un foglio di carta forno ed infornare a forno forte per circa 15 min.
Possono essere mangiati caldi, ma per me sono meglio freddi.