mercoledì 26 dicembre 2007

Capodanno

Anche questo capodanno è andato! Speriamo che il 2008 sia meglio del precedente, non che il 2007 sia stato un anno particolarmente brutto ma è stato un anno piuttosto scialbo…
Ma restiamo al capodanno. Trascorso in montagna, purtroppo a casa mia niente neve, ma è bastato salire di 100 m per trovarla.

Guarda tutto l’album


Un capodanno tranquillo, niente di eccezionale, ma tutto sommato un bel capodanno.
Per la cena ho rispettato il menù previsto:
Affettati e pecorino
Croissant di salciccia
Tartine al salmone
Agnolotti ricotta e funghi
Tacchino ripieno
Tortino di finocchi all’odore di funghi
Torta al cioccolato e pere (grazie Isabilla!)
Vini:
Antipasto: Bianco - Traminer aromatico (gewurztraminer) - Trentino
Primo: Rosso – Carnimera (Casillero del Diablo) – Cile
Tacchino: Rosso – Kalò – Calabrese e merlot – (Vitivinicola Pichilli) – Calabria (mia produzione!)
Dolce: Passito rosso – Merlot passito (mia produzione! non in commercio)


Croissant di salciccia
Una ricetta semplice ma di grande effetto, di mia creazione modificando i wurstel in camicia.
Salciccia (calabrese) sottile
Cipolle di Tropea
Un bicchiere di vino rosso
Senape dolce
Pasta sfoglia pronta
In una padella appena unta soffriggere la salciccia, gia tagliata, con abbondante cipolla sfumando con il vino rosso (non fatela cuocere troppo, poi finirà la cottura in forno). Tagliare la sfoglia a triangoli allungati e spalmarli di senape. Fare raffreddare la salciccia e quindi sistemare in ogni triangolo un po’ di cipolla ed un pezzetto di salciccia, arrotolare la sfoglia e sistemare in una teglia coperta da carta forno (bagnata e strizzata). Cuocere per circa 20 min. a 180°.


Agnolotti ricotta e funghi
Ricetta ricavata da varie fonti e poi rielaborata, può essere migliorata…
Pasta:
300g semola
100g farina 00
2 uova
Poca acqua tiepida
Ripieno e condimento:
1 kg funghi (porcini)
200g ricotta vaccina
Parmigiano
Pepe nero
Aglio
Prezzemolo
Olio d’oliva
Burro
Impastare bene semola, farina e uova aggiungendo poca acqua se l’impasto risulta troppo duro. Stendere la pasta per ottenere una sfoglia sottile (io adopera la “macchinetta”) quindi tagliare dei dischi di circa 5cm di diametro.



Trifolare 2/3 dei funghi (750g) con olio, burro, aglio e prezzemolo. Frullare il resto dei funghi (250g) crudi con olio parmigiano e prezzemolo.
Unire un metà dei funghi trifolati alla ricotta, aggiungendo parmigiano e pepe nero. Con un cucchiaino distribuire questo composto sui dischi di pasta e chiuderli ad agnolotti (io adopero un comodissima formina di plastica), conviene lasciare riposare gli agnolotti su uno strofinaccio per almeno un ora.

Cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata (i tempi dipendono dallo spessore della sfoglia).
Riscaldate il resto dei funghi trifolati, unite i funghi frullati senza farli cuocere e condite gli agnolotti al piatto.


Tacchino ripieno
Anche questa ricetta l’ho ricavata da varie fonti.
1 tacchino di circa 4kg (disossato, ma fatevi dare le ossa)
200g di pancetta di maiale cruda (grasso e magro)
1kg di castagne
2 mele
½ kg di Pan carré
3 grosse cipolle bianche
Sedano, prezzemolo, carote, alloro, timo, pepe nero, maizena
1 litro di vino bianco
Olio, burro
Bollire le castagne per circa 40 min con l’alloro, fare raffreddare e sbucciare (è un lavoro noioso, trovate qualcuno a cui appiopparlo!).
In una pentola, con circa 1 litro d’acqua fredda, ponete le ossa del tacchino, 2 carote, una cipolla una costa di sedano ed i gambi del prezzemolo. Cuocere a fuoco lento per almeno 3 ore fino ad ottenere un bel brodo, fatelo freddare e togliete il grasso.
Tagliate il pan carré a dadini, ungetelo con l’olio e passatelo pochi minuti al grill per farlo abbrustolire.
In una grande padella con 100g di burro fate appassire due cipolle ed una costa di sedano tagliate sottili, quindi aggiungete le mele tagliate a dadini ed il timo. Quando ricomincia a friggere aggiungete le castagne mondate e tirate a cottura con fuoco allegro, aggiungendo il vino bianco, per circa 30 min. quindi spegnere ed aggiungere il pane abbrustolito, sale e pepe nero. Lasciate riposare e raffreddare il composto.
Pulite bene il tacchino, sfregandolo con il limone, cucite da un lato e farcite con il composto (attenzione a riempirlo bene). Legatelo bene con spago da cucina per mantenerlo in forma e massaggiatelo con sale e burro. Ponetelo in una grande teglia unta e copritelo con una garza da cucina (io non sapendo cosa è una garza da cucina l’ho coperto con uno straccio di cotone pulito intriso d’olio).
Mettere in forno a 170°, dopo la prima ora, con un mestolo, rimuovete il grasso che ha riempito la teglia e bagnate il tacchino e la garza con il brodo, continuate a bagnare con il brodo per alte 2–3 ore, gli ultimi 30 min. togliere la garza per fare abbrustolire la pelle.



Levare il taccino dalla teglia (con attenzione che caldo e molto fragile) frullate il fondo di cottura, che conterrà anche un po’ di ripieno fuoriuscito, e versatelo in un pentolino e fare stringere per circa 30 min. intanto il tacchino può riposare e raffreddare. Se necessario, a fine cottura, aggiungete al sugo un cucchiaino di maizena per addensarlo.
Portate il tacchino intero a tavola con il sugo a parte: è di grande effetto! Questo è certamente un piatto complicato, ma io l’ho trovato ottimo e molto bello.

Tortino di finocchi all’odore di funghi
Mi è sembrato un degno contorno al tacchino.
6 finocchi
1 cetriolo
Un fungo porcino
50g burro
Un cucchiaio di farina
250g latte
Pan grattato
Parmigiano
Pepe nero
Pulite i finocchi e tagliateli a metà (nel senso dell’altezza) la parte superiore tagliatela fina (come fosse cipolla) la parte inferiore lasciatela intera (devono restare le basi a forma di rosa), tritate fine anche il cetriolo, ponete il tutto in una terrina, salate, coprite con la pellicola e cuocere al microonde (750w) per circa 10 min. In un pentolino con metà del burro, la farina ed il latte preparate una besciamella piuttosto lenta, aggiungetevi il fungo frullato. Disponete i finocchi interi in una teglia unta, e riempite i vuoti con i finocchi e cetriolo tritato, versagli sopra la besciamella ai funghi, spolverate di abbondante pan grattato e parmigiano, aggiungete dei fiocchetti di burro e passate al forno (200°) per circa 20 min. fino a formare un bella crosta dorata.

Torta al cioccolato e pere
Per questa splendida torta devo ringraziare Isabilla che mi ha suggerito la ricetta, forse l’ho fatta cuocere un po’ troppo, ma è risultata comunque ottima! (ricetta)
E con questo non mi resta che augurare buon anno a tutti ...ed i particolare a philippewinter!!!
CIAO…

Nessun commento: