sabato 21 giugno 2008

Zia Marianna compie 100 anni ! ! ! !

Zia Marianna, classe 1908, l’anno del Terremoto, oggi ha fatto il compleanno.
Abbiamo festeggiato a casa mia, io, MG, Elena e Tea (la badante e l’ex badante). La zia è stata contenta, ha mangiato tutto ed ha anche bevuto un bicchiere di vino ed uno di spumante!
Ho troppi vizi per arrivare a 100 anni, ma se dovessi arrivarci voglio arrivarci come la zia Marianna: lucido ed indipendente!
Per il pranzo mi sono orientato su cose che potevano piacere alla festeggiata, ma soprattutto cose morbide e facili da masticare.
Antipasto con frittelle di fiori di zucca.
Primo: lasagne al forno, classiche con ragù bolognese, baciamela e
provola.
Di secondo: polpette fritte di carne e di melanzane, e per contorno patate e peperoni stufate in padella.
La torta era un gelato,
ma la cosa importante erano le 100 candeline, che la zia a spente tutte da sola.
Ci pensate la zia ha vissuto la prima e la seconda guerra mondiale, ha visto salire Mussolini al potere e cadere, era qui prima che arrivasse l’elettricità, il telefono e la televisione; insomma è nata in un'altra epoca, ha attraversato un secolo e non sembra impressionata, come noi, dalle novità che ci circondano. Forse ha ragione lei, in fondo non è cambiato poi molto.

2 commenti:

philippewinter ha detto...

che bbello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio a zia marianna.
a presto. baci

giulia ha detto...

Che emozione arrivare a 100 anni!!!! Invecchiare, possibilmente rimanendo lucidi ed in salute, è la cosa più bella che la vita ci può donare! Si vivono tante emozioni e si vede crescere la propria famiglia... Troppo bello!!!!

Per una vicina di mia suocera l'altro giorno hanno organizzato una festa per i suoi 100 anni... Lei alla nipote ha detto: "No, non ci vengo, come minimo solo la più vecchia!!!"... Poi però l'hanno convinta!!!!
Ciao ciao giulia :)