venerdì 16 ottobre 2009

Fango

Fango, Wikipedia dice che per fango si intende comunemente una miscela composta da materiale solido finemente disperso e da una quantità relativamente piccola di liquido, ma il suo significato è molto più ampio ed evocativo.

La prima cosa che mi viene in mente sono le trincee della Grande Guerra, il fango è la base in cui i soldati combattono, soffrono e muoiono, è il brodo di cultura di un odio è una pietà profondi i cui echi giungono sino a noi, è il mezzo denso in cui la furia guerriera perde lo slancio e si trasforma in mortificazione e rancore.

Per restare all’idea dello slancio frenato dalla melma che si attacca ai piedi trasformandoli in macigni e rende esasperante l’avanzata, la seconda immagine che il fango mi evoca è un partita di rugby giocata in un campo impantanato, terreno pesante, vestiti bagnati, l’eleganza del gesto atletico si trasforma in un goffo e disperato uso dei muscoli.
I colori sgargianti delle divise spariscono e con essi la lealtà e lo spirito sportivo per lasciare spazio alla violenza e l’abiezione morale.

Qui entra in gioco la terza suggestione che il fango mi suggerisce: donne semi nude che lottano nel fango, questa immagine ha un posto nell’immaginario erotico di ogni uomo.
È la totale spersonificazione della donna che grazie al fango ed alla violenza diventa una sorta di sexy animale.

Sino ad ieri questo è quanto il fango mi suggeriva, ma oggi devo aggiungere un'altra immagine che resterà per sempre stampata nella mia mente: IL TRASLOCO NEL FANGO!!!

Sabato scorso iniziato il trasloco a casa nuova, un temporale davvero portentoso ci ha colti con i mobili sul cassone del camion ed ha trasformato il terreno di fronte casa in una palude. Lo stesso temporale contemporaneamente causava decine di morti a Messina. Il camion si è impantanato e scaricarli nel fango è stata una tragedia. Naturalmente il resto del trasloco è stato rinviato al sabato successivo.
Oggi siamo felicemente sistemati a casa nuova, anche se ancora tantissime cose sono a casa vecchia (tipo le mie calze!), anche per il fango sto prendendo provvedimenti ed ho cominciato una rete di drenaggio che sembra (da ieri piove) funzionare abbastanza bene.

A presto le foto della casa quasi arredata!

Nessun commento: