mercoledì 19 marzo 2008

Pasquetta


Anche per Pasqua e Pasquetta, quest’anno, ci siamo rifugiati in montagna. Condizioni particolari: io sono ancora con i postumi della mia bronchite e mia moglie si è sobbarcata il lavoro di sistemare la legna per il camino, la mia MG è un piccolo eroe!!
Per il pranzo di Pasqua siamo solo in 6, ma copriamo un range di età che vanno dai 3 anni di Giovannino ed i 93 di Agostino! Nel pomeriggio salgono altri amici. La domenica è caratterizzata da un vento fastidioso ma caldo, in serata il celo si copre ed inizia a piovere, noi passiamo la serata giocando a mimare i titoli dei film. Tra i titoli improbabili che sono venuti fuori devo segnalare: “la colazione dei morti viventi”, “Carlo è diventato ricchione totale” e “ora mi jettu d’anterra e m’ mazzu!(ora mi butto a terra e mi uccido!).
Durante la notte il tempo è cambiato e la mattina il giardino si presentava così:

Non posso concludere questo post senza una ricetta; per Pasqua ho preparato l’Agnello al forno,
Classica ricetta pasquale di casa mia, si può preparare anche il capretto allo stesso modo, ma io preferisco l’agnello.

Ingredienti:
2 kg di agnello (coscia e sella)
1 kg di patate
6 - 7 cipolle nuove
2 carote
1 pomodoro
Un sedano
Un Limone
100 g di Pancetta
50 g di Strutto
1 L di vino bianco
Aglio, una testa
Cannella, due bastoncini
Chiodi di garofano, 2
Lauro
Menta, fresca o secca
Timo
Prezzemolo
Pepe nero

Preparare la marinatura: in una pentola con ½ litro di vino bisnco e ½ litro d’acqua, aggiungete due cipolle tagliate a pezzi grossi, 4 spicchi d’aglio, due chiodi di garofano, due bastoncini di cannella, 4 - 5 foglie di lauro ed un limone tagliato a rondelle. Portare il tutto ad ebollizione poi spegnere e lasciare raffreddare. Quando la merinata e tiepida versare sull’agnello tagliato a pezzi e ripulito dalle schegge d’osso; lasciare marinare per circa 12 ore al fresco.
In una teglia preparate un battuto con pancetta, cipolla, carota, un pomodoro, sedano, prezzemolo, timo e alcune foglie di menta, aggiungete un cucchiaino di strutto, poi poggiateci sopra i pezzi d’agnello sgocciolati dalla marinatura. Ponete la teglia in forno a 250° per circa 20 minuti, girando spesso l’agnello a finche si rosoli da tutti i lati. Aggiungete un bicchiere di vino bianco, salate e abbassate la temperatura e 200°, lasciare cuocere per circa un ora, aggiungendo vino se necessario. Aggiungere le patate tagliate a grossi pezzi ed il pepe nero macinato e lasciare cuocere per circa 40 min. ancora, fino a quando saranno cotte le patate. Spegnere il forno, aggiustare di sale e lasciare riposare nel forno caldo per circa un ora prima di servire.

Nessun commento: