Ingredienti (per due persone):

150g di pasta (siamo a dieta!)
200g di pomidorini pachino
Due zucchine
Un mazzetto di basilico
Olio di oliva buono
Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fornello, intanto tagliate sottili le zucchine, (io adopero una mandolina, ma va bene anche un coltello) e calatele subito nell’acqua salata. Quando l’acqua bolle aggiungete la pasta io ho usa la pasta margherita, ma voi usate il formato che preferite. Intanto in una insalatiera tagliare grossolanamente i pomidorini, condire con olio, sale e basilico. Quando la pasta e cotta lo sono anche le zucchine quindi scolate il tutto ed unite ad i pomidorini. Credo sia meglio lasciarla raffreddare, ma io non ho mai avuto tanta pazienza e vi assicuro che anche tiepida è buona.
Suggerisco anche una variante: ad i pomidorini aggiungete un barattolo di tonno sott’olio, ma rigorosamente o Callipo o Sardanelli, così diventa un ottimo piatto unico.
Mi dispiace, ma non ho una foto, fino ad oggi ho considerato questo piatto un emergenza non degno di fotografie. La foto che ho inserito è di Scilla una località in cui spesso vado a mare e che idealmente lego a questa ricetta.
1 commento:
Eccomi a curiosare!!!
la tua versione di pasta fredda mi piace molto e penso proprio che la userò prima possibile!!!!
Ciao ciao giulia :)
Posta un commento