venerdì 16 novembre 2018

Rebbiana risorge per la seconda volta, speriamo non sia uno zombi


Internet è un mondo difficile e crudele: ormai FaceBook agonizza invaso da bande di ultra 50enni con i loro astiosi commenti politici e nostalgici ricordi di una gioventù immaginaria; le generazioni dei 20-30enni si sono trasferite su Instagram, portando li tutte le loro primizie, infine dei millennials ho perso le traccie.
Quindi FB sta diventando noioso, a me piacerebbe seguire i 20enni su Instagram, ma non ci riesco! lo trovo troppo criptico, troppo iconografico e troppo effimero, ma probabilmente sono io che sono troppo legato alla parola. Alla fine non mi resta altro che provare a guardare indietro, rispolverare il Blog!
Dopo anni questo è il secondo tentativo di ritornare al lento Blog, con il suo linguaggio verboso e complesso e con la sua comunicazione unidirezionale.

La seconda rinascita di Rebbiana sarà all'insegna della cucina con una vecchia ricetta,che solo ieri ho tramandato ad una amica della generazione instagram: la torta di mele di Gemma.

Questa torta mi piace perché non ha bisogno di una bilancia ed è buona pure calda.

INGREDIENTI
3 mele (io preferisco le Golden Delicious, quelle gialle per capirci)
3 bicchieri di farina
3 uova
1 bicchiere d’olio (io uso metà di semi metà d’oliva)
1 bicchiere di zucchero (meglio di canna)
1 limone
1 bustina di lievito in polvere (bertolini o simili)
un pizzico di cannella in polvere, se piace
latte quanto basta per rendere morbido l’impasto

In un contenitore grande impastate la farina, le uova, l’olio e quasi tutto lo zucchero, tenetene da parte un cucchiaio, grattugiate un po di scorza di limone e poi aggiungere lievito setacciato, infine il latte fino a quando l’impasto non raggiunge la consistenza giusta … come spiegarla? Un po la consistenza del miele, liquida ma molto densa.
A parte avrete già tagliato le mele a dadini, bagnate con il succo di limone ed eventualmente insaporite con la cannella.
Versate l’impasto in una teglia non troppo piccola e poi, dopo averle scolate dall'eventuale eccesso di succo di limone, disponete sopra le mele a cubetti, non vi preoccupate di unirle all'impasto, durante la cottura tendono ad affondare. Per ultimo spolverate le mele con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte ed infornate. Forno preriscaldato a 160°-180° per circa 40 minuti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con te su Facebook ed Instagram. Credo che nemmeno il blog possa funzionare (se non lo avessi visto su FB non ci sarei mai arrivato a leggere). La cosa migliore è incontrarsi o tutt'al più telefonarsi. Tornando al blog mi sono accorto che si è svuotato di tutti i contenuti perchè i link non funzionano
Ciao Rino