giovedì 15 giugno 2017

Crostata alla Norma

Un mio amico mi ha chiesto di preparare qualcosa per il buffet del suo compleanno, decido di preparare quarto pietanze e seguendo il nuovo corso pubblicherò tutto su Rebbiana.
Inoltre seguendo le istruzioni di mia cuginetta (la vera blogger di famiglia) ho fatto molte più foto, anche se non troppo belle, questa è la prima ricetta:
 L’idea è riprodurre le sensazioni di una pasta alla norma, ma con qualcosa più adatto ad un buffet. 

Inizio con lavare e tagliare a cubetti quattro o cinque melanzane, io preferisco quelle lunghe e scure, le melanzane vanno fritte in olio abbondante e molto caldo.
Intanto si prepara la pasta frolla (ricetta della mia mamma) 500g di farina, 3 uova e 200g di strutto, poi un cucchiaino di zucchero ed un pizzico di sale; non è facile da impastare, ma ne vale la pena! 
Ricordati che l’impasto deve riposare un oretta in frigo prima di essere steso.

Mentre l’impasto riposa si sminuzzano due scalogni e si prepara un sugo di pomodoro, io ho usato i pelati preparati da me, ma vanno bene 500g di pelati di qualità e poco olio, le melanzane fritte ne liberano già tanto.













Quando il pomodoro inizia a soffriggere aggiungo le melanzane fritte, i capperi e abbondante basilico e se vi piace peperoncino piccante, quindi spengo il fornello.
Ora veniamo alla componente casearia: Ricotta di pecora fresca, ricotta di pecora salata, parmigiano e scamorza affumicata.

Mentre il sugo riposa, io stendo la pasta frolla, la stendo direttamente sulla carta forno, infatti questa pasta è molto fragile ed è meglio spostarla con tutta la carta per sistemarla nella teglia.

Sulla pasta dispongo uno strato di ricotta di pecora, fresca, ma non troppo, due giorni di frigo la rendono molto più solida e meno acquosa.
 Poi, dopo averlo mescolato con abbondante ricotta salata e parmigiano in parti uguali,  verso il sugo con le melanzane nella forma, ricopro con sottili fette di scamorza e poi decoro con strisce di pasta.

1 commento:

Laura ha detto...

Mannaggia, e dove la trovo io la scamorza e la ricotta salata ???!?!?