giovedì 1 gennaio 2009

Il miglior set di guerra di tutti i tempi

Prendo spunto da una mail ricevuta un paio di settimane fa, un amico mi segnala questo video.

... Il Vietnam, la guerra per eccellenza! Un concentrato di tutto il bello e tutto il brutto della guerra, ma non è certo un guerra così importante, non è la prima e neppure l'ultima, allora perché il Vietnam ha cosi profondamente segnato il mio immaginario e quello di tutta la mia generazione !?!
La guerra del Vietnam inizia nel 1964, quando io avevo un anno, e termina nel 1975, io avevo 12 anni. Praticamente mi ha appena sfiorato, ricordo vagamente mio padre e mio zio che ne discutevano, ma ricordo poco altro.
Probabilmente la generazione davvero toccata, quella dei nostri genitori, ha prodotto una serie di film, libri e canzoni che hanno inciso profondamente nel nostro immaginario, più della guerra in se! Ad esempio, ecco 4 film per me fondamentali:

Il cacciatore (1978) di Michael Cimino
Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola
Platoon (1986) Oliver Stone
Full Metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick
Good Morning, Vietnam (1987) di Barry Levinson

Strano è che anche sulla II guerra mondiale sono stati prodotti quintali di film e libri, ma non hanno inciso molto sul nostro immaginario, almeno non quanto il Vietnam.
La cosa più incredibile è che ancora oggi, dopo l'Irac e l'Afganistan, i ragazzini di 14 – 15 anni sono affascinati dal Vietnam.
L'unica spiegazione che riesco a trovare è che l'ambiente, la congiuntura politica e le possibilità mediatiche ne hanno fatto un perfetto set per una guerra. Il migliore ... fino ad oggi, e speriamo per sempre!

1 commento:

Anonimo ha detto...

thank you GU e buon 1969.