sabato 10 gennaio 2009

Un altro anno è passato...


Questo è il mio secondo capodanno da blogherista, non credevo di durare tanto, ma REBBIANA compie 2 anni!
Ho riletto il lungo post scritto l'anno scorso, è incredibile, sembra scritto 10 anni fa!
Comunque anche quest'anno mi corre l'obbligo di tirare le somme del 2008. un anno strano ancora non so dire se bello o brutto, ma certamente strano.
Io credo fermamente nelle favole, da tanti anni conosco Alice, non è sempre la stessa Alice, ma è sempre Alice, Alice che inseguendo il bianconiglio entra nello specchio e si ritrova in un mondo affascinante e spaventoso, e fin qui è tutto chiaro. Quando io ho attraversato lo specchio, ho creduto che il nemico fosse Capitano Uncino, ma, presto, ho capito che sciabole e coccodrilli erano innocui; il vero pericolo era Wendy: il coniglio più bello che ti trascina non dentro, ma fuori dallo specchio. Qui fuori si cresce e si muore! Certo hai il tuo amato coniglio che ti ama, talvolta trovi anche dei pirati da combattere, ma nessuno è cattivo come il vecchio Uncino, tutto comincia a diventare più opaco e piano piano il nulla dilaga. Fino ad oggi, paranoie cattoliche mi hanno portato a credere che il frutto proibito ed il bianconiglio fossero la stessa cosa, ma pensandoci bene non credo che Dio, fatti l'uomo e la donna, si aspettasse passassero il tempo a giocare a morra. Allora cosa era questo frutto che ha fatto infuriare tanto l'Altissimo? Non era la prima volta che il Creatore dava di testa, Lucifero era già riuscito a fargli perdere la calma. Si, ma lui voleva usurpare la Gloria di Dio! quale prerogativa divina ha usurpato l'uomo? Cosa contiene il frutto? ... il frutto contiene i semi ... la procreazione, una sorta di subappalto della Creazione. Ecco, forse è questo il diritto divino che l'uomo ha rubato, la chiave per rientrare nello specchio, la nuova via per l'isola che non c'è, non più come Peter, ma magari nel ruolo di Capitano Uncino o di Trilli. Devi trovare il nome dell'Imperatrice per fermare il nulla! Tu non puoi più ricostruire il regno distrutto, ma un imperatrice, con il suo nuovo nome, avrebbe potuto. Ora è tardi, bisognava fare in fretta, io ho ormai perso la mia Imperatrice ... non posso più entrare nel paese delle meraviglie. Almeno non come protagonista, mi restano comunque i ruoli secondari ... lo spettacolo continua! sono diventato un caratterista. Consoliamoci pensando che talvolta anche i bravi caratteristi sono ricordati come grandi attori. Si ... più o meno è questo che fa del 2008 un anno strano.



Basta favole, le foto sono di capodanno a Gambarie. Ora continuiamo con gli eventi più importanti, dopo 3 anni di lavoro, entusiasmi ed incazzature ho dovuto dire fine alla mia esperienza di vitivinicoltore, ho sciolto la società (che in verità non è mai nata) con Nino ed ho abbandonato la cantina di Palizzi. Certamente chiudere con Nino e con Giovanni e Ciccio, con i quali siamo ormai amici e stato doloroso e triste.
Un capitolo decisamente luminoso di quest'anno è la casa: ad aprile abbiamo ripreso i lavori, siamo di nuovo nel vortice della scelta dei materiali e della progettazione dei dettagli.
È davvero incredibile quante volte sono cambiati i bagni prima di arrivare ad una forma definitiva, io sono molto fiero del mio bagno, spero venga come l'immagino. Anche il resto della casa sta lentamente prendendo forma... mi sento come un bambino che costruisce la casetta coi Lego, soltanto che questa è più grande e molto più costosa (sig).
Una considerazione a parte meritano i rapporti che, anche grazie anche alla costruzione, ho rinsaldato con i miei cugini. Mimì, il cugino più grande e Francesco, il cuginetto più piccolo, ormai è un uomo adulto e responsabile. In questi ultimi anni abbiamo costruito un amicizia che va ben oltre la parentela.


Buon 2009 a tutti!!!!

Nessun commento: