giovedì 1 giugno 2017

Tortiera di zucchine

Ancora zucchine ??


Un motivo per tante zucchine c'è ! Da alcuni anni ho realizzato un piccolo orto dietro casa, e, come tutti quelli che possiedono un orticello, sono stato colpito dalla maledizione dell'ortolano (e non è quella che state pensando! i cetrioli non li ho neppure piantati per non correre rischi !!). 

Quando inizia la produzione di un ortaggio, oggi sono le zucchine, domani i pomodori o i fagiolini, e fino a quando non finisce si mangia ad oltranza quell'ortaggio. Per questo è necessario trovare modi sempre diversi di cucinarlo.
Ma veniamo alla tortiera; questo piatto mi è stato suggerito dalla mia fruttivendola, Beatrice, quindi non so se classificarlo tradizionale o innovativo, ma in fondo non ha molta importanza.
Usiamo sempre zucchine grosse e ricorriamo sempre alla mandolina per tagliarle longitudinalmente a fette molto sottili. Intanto avremo già preparato una ciotola di "mollica consata", con questo temine intendo: pan'grattato con parmigiano, prezzemolo e poco pepe nero e sale.
Ungiamo una teglia con olio d'oliva e cospargiamola di mollica, poi disponiamo un primo strato di zucchine affettate, si crude! sopra ancora mollica consata, qualche pezzetto di mozzarella, basilico e sedano, ed ancora zucchine ... si continua cosi per 5 - 6 strati ed infine si termina un mezzo bicchiere d'acqua (che consentirà alle zucchine di cuocersi) e con una abbondante spolverata di parmigiano, mollica e olio.
Poniamo il termostato del forno a 200, ma inforniamo la tortiera appena acceso il forno, cosi le zucchine hanno il tempo di cuocere.

Nessun commento: