martedì 4 dicembre 2007

Due salse famose rivedute e scorrete…

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi. Ne esistono numerose versioni anche in Messico, io ne propongo una personalizzata:

ingredienti:
un avocato maturo
un porro
succo di limone
prezzemolo
coriandolo (se non si ha fresco anche secco)
peperoncino piccante fresco ed in polvere
pepe nero
sale

affettate finemente il posso (si può usare anche la cipolla, ma il posso è più delicato) mettetelo in una ciotola ed aggiungete l’avocado sbucciato e tagliato a pezzi. Con una forchetta schiacciate l’avocado ed amalgamatelo al porro (non usate il mixer!) aggiungendo il succo di limone fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Tritare finemente il prezzemolo, il coriandolo ed il peperoncino, aggiungete alla salsa insieme al peperoncino in polvere, al pepe ed a pochissimo sale continuando a mescolare con la forchetta. La salsa deve riposare alcune ore in frigo per amalgamarsi.
È ottima con le tortilla chips, ma si può usare sul bollito, sull’arista fredda e perfino sulle patate bollite.

Lo tzatziki (τζατζίκι) o Giagiki in turco è un tipo di antipasto greco o turco usato anche come salsa.
Tutti conosciamo questa salsa, preparata con abbondante aglio, ma siccome io non digerisco l’aglio ne ho studiata una versione con la cipolla o meglio il porro che è più delicato. Per renderla più appetitosa e poterne fare un uso più vasto ho aggiunto anche altri aromi, fino a farla diventare un'altra cosa. Per giusto non dovrei neppure chiamarla tzatziki, ma ancora non gli ho trovato un nome! Ecco la riceta:

Ingredienti:
Un vasetto (200g) di yogurt greco (in mancanza yogurt Kir)
Un cetriolo
Mezzo porro (o cipolla)
Prezzemolo
Sedano
Capperi (sotto sale)
Salsa Worcester
Olio di sesamo
Olio d’oliva
Aceto

Anche per la preparazione di questa salsa sconsiglio l’uso del mixer, rende tutto troppo omogeneo. Il piacere di queste salse sta anche nell’essere sorpreso, ogni volta che capita un pezzetto sotto i denti, dal sapore del cappero oppure del cetriolo; anche esteticamente si presenta molto meglio un melange di toni del verde su fondo bianco, piuttosto che una pappa verde pisello che sembra un plasmon.
Tritate, con il coltello, tutti i vegetali, quindi unite allo yogurt mescolando con delicatezza aggiungendo l’olio.
Miscelate, poi, poche gocce di Salsa Worcester, olio di sesamo ed aceto; se desiderate una salsa più consistente si può addensare aggiungendo un pizzico di pan grattato.
Lasciare riposare in frigo per alcune ore prima di servire.

Nessun commento: